MARMORSKULPTUREN

Der große Michelangelo wählte Marmor, um seine berühmtesten Kunstwerke zu schnitzen. Auch wir verwenden ausschließlich feinste Marmorqualität – den weißen Carrara bianco puro – um künstlerische Arbeiten aller Art zu schaffen.

  • marmor.jpg

Il Demetz Art Studio utilizza solo il marmo della migliore qualità proveniente dalle cave intorno a Carrara, in Toscana: bianco puro o bianco duro. Lo stesso marmo utilizzato da Michelangelo. Nel 1517 Michelangelo trovò la “cava” di Seravezza sul Monte Altissimo (1589 metri di altitudine). Da lì ottenne i grandi blocchi per realizzare i pannelli frontali per la Chiesa di San Lorenzo a Firenze o la sua famosa scultura del David, per citare solo due dei suoi capolavori. Questo tipo di marmo è quasi impermeabile alle condizioni atmosferiche.

Gli strumenti per intagliare la pietra utilizzati oggi non sono cambiati molto rispetto ai tempi di Michelangelo. Innanzitutto, la pietra grezza viene martellata con un martello, quindi scolpita con speciali strumenti di punta e lime.

Come una volta, si realizza prima un piccolo modello in scala, la cosiddetta “moquette” (ita. bozzetto), per studiare le proporzioni e la posizione della figura. Con il suo aiuto il nostro scultore crea poi la vera statua in marmo utilizzando uno speciale strumento di puntamento. Si tratta di un pantografo tridimensionale progettato per effettuare tarature proporzionali mediante punti fissi.

700-130_marble-work-3.jpg

ALTE MEISTER

Während der Renaissance (15. und 16. Jahrhundert), als der große Michelangelo Buonarroti seine Meisterwerke schuf, galt Marmor aufgrund seiner zeitlosen Schönheit als das wertvollste Material für Skulpturen. Später, in der Barockzeit (17.–18. Jahrhundert), hinterließ Gian Lorenzo Bernini mit seinen wunderbaren Marmorkreationen seine Spuren in der Welt der kirchlichen Kunst.